off

AAA, cercasi volontari per Caritas Verona

Ogni giorno decine di persone mettono a disposizione di chi ha bisogno il loro tempo, le loro braccia, le loro capacità e la loro professionalità, sia nei servizi diocesani sia presso le Caritas parrocchiali.

Cosa serve? Buona volontà, pazienza, desiderio di dedicare tempo a persone sole o in difficoltà, ma anche spirito di intraprendenza e nessuna paura di mettersi in gioco. Queste persone si chiamano volontari e sono il motore di Caritas diocesana veronese.

È possibile svolgere servizio di volontariato nella propria parrocchia, in varie iniziative. Si parte dagli Empori della solidarietà, aiutando nell’apertura dei market, ma anche nell’effettuare trasporti di cibo, incluso carico e scarico merci. Si continua con i Centri di ascolto territoriali, dove è necessaria una particolare predisposizione all’empatia e all’ascolto delle persone che si trovano nel bisogno. E molto significative sono le presenze presso le Officine culturali, dove sono sempre necessari volontari con competenze in ambito taglio e cucito per i laboratori, ma anche in ambito tecnologico, per laboratori sull’uso del computer, in ambito culinario per  laboratori di cucina e pasticceria, insegnanti di italiano per stranieri.

A livello di strutture diocesane, significativa rimane l’esperienza di volontariato presso Il Samaritano, braccio di Caritas che si dedica alla grave marginalità. È qui che con il tempo i volontari hanno sperimentato nuove forme di prossimità e di servizio, anche trasversale. Si segnala sempre un maggiore ingaggio nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana per gli ospiti stranieri, una presenza di presidio e di relazione e l’attivazione del servizio di guardaroba. Rimane ampio il bacino di volontari afferenti al servizio della distribuzione dei pasti nella casa accoglienza per senza tetto. Presente e attiva la squadra di volontari tecnici e traslocatori, che realizza traslochi per gli ospiti, recuperando numerosi elettrodomestici in donazione. E anche nelle parrocchie che ospitano richiedenti asilo, senza dimora, persone seguite dalla Caritas, i volontari sono attivi in percorsi di accoglienza, accompagnamento e servizio.

Infine, all’interno di tutti questi servizi, sono presenti sempre di più, nuove figure che operano a diversa misura nel volontariato: stiamo parlando dei giovani del servizio civile, e dei lavoratori di pubblica utilità.

Per tutte le persone che sono interessate a iniziare un percorso di volontariato con Caritas Verona, viene organizzata una serata aperta per aspiranti volontari ogni primo mercoledì del mese presso la sede di Lungadige Matteotti, 8, Verona alle ore 19:00, durante la quale c’è la possibilità di ricevere informazioni su Caritas e si può effettuare, previa iscrizione, un breve incontro personale con un operatore Caritas per valutare i percorsi migliori da intraprendere.

Per richiedere informazioni e partecipare alla serata è possibile contattare il numero 0452379300, oppure scrivere una mail a volontariato@caritas.vr.it oppure ilsamaritano@caritas.vr.it oppure compilare l’apposito form sul sito https://www.caritas.vr.it/diventa-volontario/.

Francesco Oliboni