Inaugurazione Casa Madonna di Guadalupe
Significativo momento di presentazione e di inaugurazione del Centro di accoglienza “Madonna di Guadalupe” che la Chiesa di Verona, attraverso Il Samaritano di Caritas diocesana, ha aperto nell’edificio a San Massimo, dove un tempo aveva sede il Centro unitario missionario (Cum).
Marco Zampese, direttore de Il Samaritano, ha sottolineato come questo nuovo spazio vada a sostituire l’attuale in via Rosmini e diventi una bella occasione per tutta la Chiesa. Alcuni nuovi ospiti hanno raccontato la loro esperienza di migrazione, che li ha avvisti affrontare viaggi lunghi anche anni e pieni di insidie. Il sindaco Damiano Tommasi, accompagnato dall’assessore Luisa Ceni, ha rimarcato come questa apertura segnali ancora una volta la disponibilità e lo spirito di accoglienza e fraternità che contraddistingue i veronesi.
Parola anche ad alcuni giovani che trovano il loro punto di riferimento nel Centro pastorale adolescenti e giovani che ha sede vicino al nuovo Centro di accoglienza: hanno espresso il loro sincero benvenuto e il desiderio che diventi occasione di momenti di confronto e crescita comune.
Il vescovo Domenico Pompili prima della benedizione ha ricordato come questa casa, nata per ospitare persone che si preparavano per diventare evangelizzatori in tutto il mondo, ora si riapre per accogliere persone che cercano nuove possibilità da noi e con noi.